Lo Sport a Fiuggi

Centro sportivo Capo i Prati

Fiuggi, il centro dell’acqua e la cittadina della salute, è divenuta anche la città dello sport. è stata fabbricato un grande complesso con moderni impianti sportivi di ultima generazione. Si trovano strumenti per praticare tutte le maggiori discipline sportive, sia a livello amatoriale che agonistico. Tanti gli sport da fare a Fiuggi tra, cui: ciclismo, mountain bike, tiro al piattello, golf, nuoto, corsa, tiro con l’arco:

  • Uno stadio con campo da calcio in erba, impianti di atletica attrezzati a norme F.I.D.A.L. con 8 corsie;
  • Tribune per 400 persone e spogliatoi sottostanti;
  • Tribune per 1.800 persone e servizi   sottostanti;
  • Campo da calcetto in erba sintetica;
  • Tiro con l’arco
  • Impianto natatorio con piscina olimpionica a norma F.I.N., tribune, doppi spogliatoi;
  • Servizi ausiliari infermeria e uffici;
  • Club-House;
  • Campo da calcio supplementare in erba per allenamenti;
  • Spazio polivalente coperto con (struttura geodetica), illuminato e riscaldato con pavimento in pvc impermeabile per pallacanestro, pallamano, pallavolo, calcetto, pattinaggio artistico, ginnastica e spogliatoi.

Cento ippico

Poche persone sanno che, nei scorsi secoli , i cavalli migliori  dello Stato pontificio provenivano proprio da Fiuggi. Per rinnovare questa tradizione che oramai non vi è più è stato realizzato un bel centro ippico. Più di Tre ettari di radure attrezzati con maneggio, scuderie e spogliatoi, per ospitare una scuola di equitazione e importanti manifestazioni di livello internazionale. Durante tutto l’anno cavalieri professionisti si esercitano qui nel salto ad ostacoli su campo in sabbia e in erba, mentre per gli allievi dei corsi e per il pubblico occasionale il centro organizza giornate di trekking a cavallo nei dintorni della città.

Il Fiuggi Golf Club

Negli anni della grande stagione mondana di Fiuggi, non poteva certo mancare un campo di golf per lo svago degli illustri  villeggianti. è nel lontano 1928, infatti, che fu fondato il Circolo Golf Fiuggi, uno dei più antichi d’ Italia. Frequentato dai più esperti golfisti italiani, il campo si trova in una  grande area verde molto panoramica che si estende dalla Fonte Bonifacio VIII fino al Lago di Canterno. Il percorso è stato recentemente ampliato a 18 buche per circa 6000 metri. Quasi ogni fine settimana, il Fiuggi Golf Club ospita importanti competizioni di livello internazionale. Ma non è necessario essere grandi giocatori per poter accedere al percorso. Il Golf è uno sport possibile da giocare a tutte le età con grande divertimento e soddisfazione. Per questo è stato costruito un campo pratica dove gli esordienti possono prendere lezioni, singolarmente o in piccoli gruppi. E comunque tutti i giocatori possono trascorrere piacevoli giornate di relax tra il verde, riposarsi al ristorante club house, o fare una partita a tennis.In più all’ interno del circolo troviamo una piscina mt. 25×12 dove poter nuotare nelle bellissime giornate estive.

Nuoto

Una modernissima piscina coperta a ridosso del centro storico mt. 25x 12 con bar spogliatoi e corsi di nuoto per tutti

Andiamo in Mountain Bike!

Il paradiso della bicicletta, Fiuggi offre grandi possibilità di sviluppo allo sport delle due ruote, sia a livello agonistico che amatoriale. Grandi avvenimenti hanno infatti trovato negli ultimi tempi in Fiuggi uno scenario ideale: Tirreno-Adriatico, Giro d’Italia, Giro del Lazio. Ma non sono neanche mancati eventi di largo coinvolgimento per gli appassionati, come il Campionato Italiano Cicloamatori Udace. A Fiuggi c’é tutto l’indispensabile per tutti quelli che amano la bicicletta. Tanta natura, in primo luogo. Piste ciclabili Fiuggi-Acuto, Fiuggi-Lago di Canterno, Strade pedalabili e poco trafficate. Comodi sentieri nei boschi di Fiuggi, dove é piacevolissimo inoltrarsi in sella ad una mountain bike per percorsi di varia difficoltà. Insomma, ciclismo a 360 gradi.La vocazione ciclistica di questa città, onorevolmente rappresentata dalla Polisportiva Fiuggi, che svolge intensa attività con ottimi risultati  è stata confermata dalla visita del campione varesino Claudio Chiappucci. La bici dunque va ad aggiungersi ai molti altri sport che é possibile praticare. E per chi non avesse con sé la bicicletta, non sarà difficile noleggiarla in loco. Basta un colpo di telefono, e via, alla scoperta di questo incantevole paradiso naturale.

Tiro al piattello,pesca, trekking

Tra gli sport che si possono praticare restando all’interno della città, Fiuggi offre tante altre occasioni di svago anche nelle vicine zone. Sulle rive del Lago di Canterno, a soli 3 chilometri dalle Terme, molti appassionati si cimentano nella pesca sportiva, mentre ad Acuto c’è una struttura attrezzata per esercitarsi nel tiro al piattello. Chi ama l’alta quota può raggiungere, in mezz’ora di auto, le vette di Campo Catino e in un’ora quelle di Campo Staffi. Mete privilegiate degli escursionisti durante i mesi caldi, nella stagione invernale queste due stazioni offrono agli sciatori ottime piste per la discesa e il fondo, impianti di risalita, scuole di sci. Oltre a una splendida vista sulle catene montuose circostanti. Poco più distanti, ma altrettanto suggestive, le stazioni invernali di Monte Livata, Prati di Mezzo e Forca d’Acero. Tutta la Giociaria, infine, è un vero paradiso per i grandi camminatori. Dai colli di Fiuggi al Monte Viglio, dal Parco Regionale dei Simbruini al Lago di Canterno, seguendo i percorsi del trekking si scoprono angoli selvaggi e sconosciuti, piccole città arroccate, altipiani e splendidi paesaggi carsici.

 

Lascia un Commento