La Vita Musicale a Fiuggi

Donne in musica

Si occupa di un argomento parti­colarissimo e affascinante una fondazione internazionale che dalla fine del’95 ha sede nel centro storico di Fiuggi. E’ la Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica. Nata dalla collezione privata e dalle ricerche di Patricia Adkins Chiti, mezzosoprano di fama e musicologa, la Fondazione raccoglie le testimonianze della presenza delle donne in campo musicale: compositrici, direttrici d’orchestra, interpreti, liutaie, ricercatrici di tutti i tempi, di tutti i luoghi e di tutti i generi.

Ogni anno, a settembre, la Fondazione dà vita ad un Symposium e ad un Festival Internazionale che richiamano partecipanti e pubblico da tutti i Paesi del mondo.La Fondazione, che non ha scopo di lucro, intende non solo svolgere un compito di memoria storica del ruolo femminile nella musica, ma soprattutto vuole stimolare, valorizzare e diffondere l’impegno, il talento e l’espressione artistica delle donne.

Festival Internazionale delle Terme di Fiuggi

Il Festival, nato nel 1999, è dedicato alla musica classica. Ogni anno alla manifestazione itinerante, partecipano musicisti e cantanti di elevatissimo livello artistico. Il cartellone della fitta stagione concertistica richiamando ogni anno un pubblico sempre più numeroso.

La banda comunale

Restando sempre in campo musicale, c’è un’altra realtà fiuggina che rappresenta una vera istituzione per la città: la Banda Comunale. I suoi componenti, pur non essendo in genere musicisti di professione, hanno sempre saputo raggiungere un livello musicale molto alto, tanto da poter competere con successo nell’ambito di numerose manifestazioni, con le principali bande europee. La Banda, istituita agli inizi del secolo, ha oggi un repertorio che spazia dalla musica sinfonica e operistica alle composizioni più moderne.

Lascia un Commento